Menu
BIMBI GREEN

4 rimedi green contro le zanzare

Con la bella stagione oltre al sole, alle passeggiate e ai gelati arrivano anche le fastidiosissime zanzare. Dico fastidiosissime non per me, fortunatamente non mi hanno mai punto, ma per i bambini che senza dubbio rappresentano degli ottimi bocconcini appetitosi per questi insetti.

Tutti i repellenti in commercio hanno una base chimica oppure utilizzano oli essenziali che prima dei tre anni è opportuno non applicare sulla pelle dei bimbi quindi bisogna trovare un metodo per allontanare le zanzare Trovare una soluzione green non è semplice, io ne ho testate alcune che però potrebbero essere utili.

La zanzariera, soluzione green per eccellenza

La zanzariera è senza dubbio il modo più semplice per mettere una vera e propria barriera fra i bambini e le zanzare. ce ne sono di diverso tipo come quelle fisse alle finestre e porte finestre, quelle removibili da applicare con appositi meccanismi nella stagione estiva e quelle portatili fatte su misura per passeggini , carrozzine o lettini. Personalmente ho quelle fisse alle finestre e, sebbene siano un investimento non da poco, il oro lavoro lo fanno senza problemi. Certo, non si è completamente al riparo considerato che le porte comunque bisogna aprirle ma comunque un 90% degli ospiti poco graditi restano all’esterno.

 

Citronella, geranio e altre piante che allontanano gli insetti

Ci sono diverse piante il cui odore è molto sgradito alle zanzare e insetti simili, io le coltivo nel portico sotto casa ma sono adatte anche ad essere coltivate in balconi o terrazzi. Citronella, geranio e incenso sono quelle più note però anche alcune aromatiche come basilico, menta e melissa hanno queste potenzialità. Io per non sbagliare le ho tutte!

 

Aromadiffusore 

Tempo fa’ presa dal fascino degli olii essenziali e dalle loro mille potenzialità ho acquistato un aromadiffusore (nel dettaglio quello che trovate in basso ma online se ne trovano di tantissimi tipi). Uno degli acquisti più azzeccati che mi ha aiutato a smettere di usare profumi e detergenti per la casa preferendo oli essenziali le cui fragranze si diffondono per tutta a casa in pochi minuti. Contro le zanzare uso olio essenziale di lavanda, citronella, limone e menta.

 

Ultrasuoni

Per i bambini e per non applicare nulla sulla loro pelle si può utilizzare un dispositivo ad ultrasuoni che allontana gli insetti da dove è posizionato. Per i bimbi sono perfetti anche perchè si possono applicare sul passeggino per affrontare al meglio le passeggiate all’aperto. Io purtroppo non posso utilizzarlo in quanto ho anche una pelosa che mal sopporta gli ultrasuoni ma senza dubbio sono un’ottima soluzione in assenza di animali in casa.

 

Qui trovate una selezione di diffusori per aromaterapia direttamente su Amazon >> http://amzn.to/2DB3K3l

 

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply