Viaggiare con i bimbi non è mai facile, ancor meno lo è preparare le valigie senza dimenticare nulla. Partendo dalla realtà, ossia è praticamente impossibile ricordarsi di portare tutto, quindi rassegniamoci al fatto che qualcosa sicuramente lo acquisteremo li, ho pensato potesse essere utile una checklist da scaricare e compilare al momento della preparazione delle valigie. 

Sicuramente non è perfetta e mancherà qualcosa però, perlomeno per noi, è servita per avere l’essenziale sempre a disposizione, e forse anche qualcosa in più. In montagna abbiamo anche l’incognita del tempo atmosferico quindi i bagagli devono includere più capi e accessori, ma nulla è impossibile.

Per i bimbi più piccoli possiamo preparare la valigia, anzi dobbiamo, in autonomia, ma per i bimbi dall’anno e mezzo in su possiamo farci aiutare. Eventualmente possiamo prevedere anche una valigia solo per il piccolo di casa magari semplice da spingere così che possa muoverla da solo. Il mio bimbo si è divertito un sacco questa estate a portare a spasso il suo trolley con le ruote per tutta casa.

Sebbene per i bimbi servano sempre molte cose il consiglio che vi do è sempre quello di portare l’essenziale, senza correre il rischio di non aver vestiti sufficienti, ma anche senza esagerare in modo da avere un bagaglio agile e snello se dovete prendere l’aereo e un’automobile meno simile ad un carro trasporti, se viaggiate in auto.

Non è semplice, lo so, per questo noi utilizziamo dei sacchetti per organizzare le valigie che possono essere dei semplici sacchettini IKEA con chiusura ermetica o, come nel nostro caso dei sacchettini di stoffa confezionati dalla nonna. In vari negozi se ne trovano di carinissimi colorati o con scritte che indicano cosa si trova all’interno.

Per far stare tutto all’interno della valigia inoltre vi consiglio il metodo di piegatura dei vestiti Konmari, di cui vi ho parlato in questo post (la filosofia Konmari è molto più ampia però per un primo approccio le piegature sono fantastiche).

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento!

 

Scarica la Checklist Viaggio in Montagna!