Quando si parla di sole e bambini l’allarmismo è sempre alle porte. Se è vero che bisogna stare attenti è anche vero che il sole porta molti benefici all’organismo umano, anche a quello dei bambini. L’esposizione ai raggi solari stimola l’organismo alla produzione di vitamina D che è definita in gergo medico la vitamina antirachitismo che aiuta a rendere più forti le ossa depositando il calcio che ingeriamo attraverso l’alimentazione e l’acqua.

Bisogna però fare attenzione a come ci si espone al sole e, per quanto riguarda i bimbi l’attenzione deve essere raddoppiata vista la delicatezza della loro pelle e la facilità con la quale possono incorrere in insolazioni e scottature. Per noi questa in arrivo è la seconda estate, durante la prima ne abbiamo approfittato per documentarci al meglio e selezionare dei prodotti che poi andremo a vedere. I solari sono molto importanti, già durante la primavera dovrebbero essere una costante anche per le passeggiate perchè, anche se non ce ne accorgiamo i raggi del sole possono arrivare alla pelle dei nostri bimbi e creare danni facilmente evitabili. Se per noi adulti è importante prendere in considerazione anche altri fattori, come il fototipo della pelle, la presenza di escoriazioni o altro per i bambini è bene adottare una politica di protezione totale, indicativamente superiore a 30 SPF.

Dobbiamo ricordare che quando si parla di solari esistono due macro categorie di protezione ossia il filtro chimico, che agisce in base all’energia elettromagnetica, e il filtro fisico, che agisce riflettendo le radiazioni. I filtri fisici, vista la loro efficacia come conseguenza di riflesso dei raggi solari, sono quelli più indicati per bambini, donne in gravidanza e in allattamento.

Parentesi a parte deve essere fatta per i solari waterproof che sono tali per la presenza di siliconi, che possiamo tranquillamente evitare di spalmare sulla pelle dei nostri piccoli optando per una più frequente applicazione.

Ecco 5 marchi di solari affidabili e green, certificati e testati per la pelle delicata dei bambini.

Sono tutti nickel tested e dermatologicamente testati.

Officina Naturae – CREMA SOLARE SPF 50 PROTEZIONE ALTA

officinanaturae

Questo è un marchio 100% Made in Italy certificato Eco Bio Cosmesi ICEA e VeganOK. Contiene solo filtri minerali ed è arricchito con estratti vegetali biologici di Mela Cotogna, Argan, Lino, Malva, Calendula e Jojoba. Non contiene profumi e filtri chimici. Lo trovate in vendita nello store ufficiale Officina Naturae oppure nei loro rivenditori autorizzati.

 

 

 

Fiocchi di Riso – SOLE SWITCH SPRAY CREMA SOLARE PROTEZIONE 50

fiocchidiriso

Questa è un’azienda molto attenta alle formulazioni che mira proprio al benessere di mamma e bambino. Questi solari sono innovativi perchè permettono di calibrare l’emulsione attraverso l’azione meccanica durante l’applicazione. Contiene estratto di Cassia Alata, estratto di Pisum Sativum ricco di proteine vegetali, lecitina, acidi grassi e sali che aiutano a rispettare la struttura della cute.

 

Omia Laboratoires – OMIA ECOBIOSUN – SPECIALE BAMBINI – LATTE SOLARE VISO CORPO SPF 50+

omiaQuesto latte solare protegge la pelle dei bambini con filtro fisico UVA/UVB ed è adatto a bambini sopra i 6 mesi. All’interno di sono oli naturali e biologici come l’olio di mandorle dolci BIO, e l’Olio di Sesamo. Profumazione prova di allergeni, non contiene parabeni, fenossietanolo, cessori di formaldeide e siliconi. Trovate maggiori informazioni a riguardo al link ufficiale. Potete acquistarlo nei grandi store, anche nei supermercati ben forniti ne trovate diverse varianti.

 

 

 

Bjobj – CREMA SOLARE BIMBI ALTA PROTEZIONE SPF 50

bjobjQuesta crema fluida è senza profumo ed è appositamente studiata per la pelle delicata dei bambini. Non contiene filtri chimici e parabeni. Le sostanze funzionali contenute sono Oli di Argan, Jojoba, Lino, Karanja, Girasole, estratti di Calendula e Malva, Bisabololo, Vitamina E, Gamma Orizanolo provenienti da agricoltura biologica certificata.

 

 

 

 

eco cosmesi – baby&kids NEUTRAL Crema solare SPF 50

ecocosmeticsQuesta emulsione è un’affidabile protezione solare per i bambini, anche molto piccoli. Agisce direttamente dopo l’applicazione e protegge da raggi UVA/UVB. Non contiene ossido di zinco, paraffine, siliconi e ingredienti petroliferi. Non contiene profumi e allergeni, è impermeabile e non testato sugli animali.