Il Natale, si sa, è un momento in cui la condivisione e lo stare insieme sono la priorità, e molte volte per dimostrare questi sentimenti vengono portati dei doni alle persone care.
Ricevere regali, per i bambini in particolare ma non solo, è sempre piacevole ma molte volte succede che i doni che si ricevono non siano adatti, o magari non siano graditi o semplicemente siano degli oggetti inutili, che rimangono lì ad impolverarsi o ad impolverare casa.
Nel mondo ideale, anzi nel mio mondo ideale, tutti i regali dovrebbero essere regali utili, che possano servire alla persona che li riceve e che possano rendere davvero magico il Natale per quello che deve essere: stare insieme e dedicarsi del tempo.
Questa è la dovuta premessa che mi sento di fare presentandovi questo nuovo progetto, che vi accompagnerà fino a Natale con idee per regali green, ecosostenibili, cruelty free e, in alcuni casi golosi.
Non sarò sola in questa impresa, anzi sarò in buona compagnia.
Al grido di #natalegreenn troverete infatti, nelle prossime settimane, anche le proposte di Sissi, Mina e Nicole che vi daranno tantissime idee per dei regali di Natale fatti con il cuore e fatti in casa.
Nicole vi proporrà tante soluzioni DIY e originali per dei regali unici: Regali di Natale gastronomici facili ed economici – 4 idee DIY
Sissi vi presenterà il suo Menù vegano e Vegetariano, per un pranzo di Natale alternativo e ricco di gusto.
Mina invece vi travolgerà con un bellissimo gioco per i bambini creato con le sue mani: Libro di Pannolenci per bimbi Imparare i Numeri
Ed ecco la mia proposta: un lavoretto da fare con i bimbi per coinvolgerli nei preparativi di piccoli doni per Natale:
Il segnalibro con foglie secche
Amo molto leggere, l’ho sempre amato, ma negli utili tempi devo farlo inevitabilmente nei momenti “rubati” a tutti gli impegni. Odio profondamente fare le cosiddette “orecchie” alle pagine quindi mi sono trovata a dover utilizzare gli oggetti più disparati come segnalibro.
Quindi perchè non trasformarla in un’occasione per creare qualcosa con il mio bimbo?
Ed ecco a voi il semplicissimo ma utilissimo segnalibro con foglie secche, raccolte direttamente dal giardino e dai giardinetti vicino alla scuola!
Segnalibro con foglie secche – Materiale necessario
- 1 cartoncino (io ho usato un cartoncino decorato da un lato)
- delle foglie secche
- colla vinilica
- forbici (spuntate per i piccoli)
- 1 matita
- 1 righello
- delle palline di legno rivestite o perline di legno o qualsiasi altro oggetto decorativo
- spago
- pennarelli
- scotch
- bucafogli

Un lavoretto di Natale per rendere partecipi anche i bimbi
Segnalibro con foglie secche – Procedimento
- Per prima cosa con la matita e il righello definite la forma dei segnalibri, io li ho fatti da 5 cm x 20 ma potete farli della dimensione che preferite, e ritagliateli;
- Con i pennarelli scrivete il testo che avete pensato, può essere di auguri ma non solo lasciate spazio alla fantasia, e incollate le foglie secche (pulite!) a cornice della scritta;
- Col lo scotch trasparente rivestite il lato del segnalibro che ha le foglie;
- Con il bucafogli fate un foro al centro di uno dei lati corti, e fate passare lo spago nel quale infilerete le perline di legno o qualsiasi altra decorazione.
- I vostri segnalibri sono pronti!
Per altre idee per un #natalegreen seguite i consigli di Nicole, Sissi e Mina!
Buoni preparativi!
7 Comments
sissi
Dicembre 5, 2017 at 10:38 amBellissimo questo progetto e davvero carino il tuo segnalibro!
Martina
Dicembre 12, 2017 at 1:34 pmGrazie Sissi, le tue ricette sono una più buona dell’altra!
Marina
Dicembre 12, 2017 at 1:22 pmChe bell’idea!
Martina
Dicembre 12, 2017 at 1:29 pmGrazie Marina!
Martina
Dicembre 12, 2017 at 1:36 pmGrazie mille Marina!
Menù Vegano e Vegetariano – Natale Green | In Cucina con Sissi
Gennaio 3, 2018 at 6:08 pm[…] Martina con un Segnalibro con Foglie Secche […]
natale green ecosostenibile regali e ricette - manifantasia
Gennaio 6, 2018 at 8:17 pm[…] Martina nel suo articolo ti spiega come fare dei bellissimi e utilissimi segnalibri realizzati con le foglie secche insieme al suo bimbo segnalibri con foglie secche per un natale green […]