Nuovo anno, nuovi inizio. In realtà continuiamo con l’organizzazione e il cibo sano! In realtà il cibo sano dovrebbe stare sempre sulle nostre tavole ma si sa, durante le feste qualche sfizio e qualche delizia in più ci è concessa!

Con gennaio cominciamo una nuova serie di menù mensili, sempre con cibi di stagione e nuovi modi per interpretarli perchè mangiare sempre broccolo bollito può essere noioso.

Ecco alcuni dettagli sul menù mensile per Gennaio:

  1. come per Dicembre, ed in realtà come per i mesi precedenti, il menù è mensile ma si struttura in settimane in modo da poter organizzare al meglio la spesa soprattutto per i prodotti freschi;
  2. la terza colonna della tabella è dedicata alle attività da fare la sera o il giorno prima per semplificare e ridurre i tempi di realizzazione;
  3. le ricette che hanno un * le trovate sul sito;
  4. le ricette che sono contrassegnate dalla bustina sono a vostra disposizione se vi iscrivete alla newsletter.

Per il menù valgono le considerazioni generali degli altri mesi ossia:

  • Non sono una nutrizionista, ci tengo a ribadirlo sempre perchè questo mio menù non ha nessuna pretesa dal punto di vista scientifico, ma trovo utile organizzare i pasti per mangiar sano e per far mangiare sano la mia famiglia;
  • Io personalmente non consumo carne, mio marito e mio figlio la consumano a pranzo rispettivamente al lavoro e al nido;
  • I pranzi sono sempre veloci da preparare e da consumare, sono da sola e ho tempi limitati per questioni lavorative;
  • Non vi parlo di colazione in questo menù, ma lo farò a breve, anzi non lo farò io, ma una persona molto più preparata di me in materia (non vi dico di più perchè rovinerei la sorpresa!)

In questo post trovate tutte le mie motivazioni per programmare un menù settimanale o mensile.

Qui di seguito trovate il file per scaricare il menù mensile per Gennaio:

Buon appetito!