L’alimentazione è molto importante e noi mamme e papà abbiamo un ruolo molto importante ovvero quello di insegnare l’educazione alimentare ai nostri piccoli, a saper scegliere il cibo che è meglio per la loro salute. Molte volte però non pensiamo ai contenitori per il cibo e utilizziamo materiali che sono poco adatti ai cibi, soprattutto quelli caldi, e che potrebbero rilasciare sostanze dannose per i nostri piccoli e anche per noi. Ne sono un esempio i piatti in plastica che vengono utilizzati comunemente per i bambini affinchè non li rompano che molte volte contengono ftlatati e BPA.

Se prendiamo spunto dalla pedagogia montessoriana potremmo usare direttamente piatti e stoviglie in ceramica e metallo ma molte volte, per comodità e per funzionalità, è necessario scegliere delle stoviglie che non si rompano ma che allo stesso tempo mantengano inalterate le caratteristiche dei cibi ma che in particolar modo non siano dannosi per la salute.

Ho selezionato una serie di kit pappa in materiali naturali ed atossici che possono essere dei validi sostituti di quelli classici in plastica che molte volte sono accattivanti, perchè ritraggono personaggi dei cartoni animati od altro, ma vengono fabbricati con materiali non adeguati.

Kit pappa in bambù e fibre naturali

Kit pappa Love Mae

E’ realizzato interamente in bambù ed è certificato ecologico. E’ composto da 4 pezzi e lo trovate su FamilyNation a questo link 

 

Kit pappa Bebanino

Anche questo è realizzato interamente in bambù ed è ecologico, si compone di 5 pezzi e lo trovate su Amazon a questo link

 

Kit pappa Beco

Questo kit è realizzato in fibre naturali di riso e di bambù. E’ ecologico e completamente biodegradabile. Lo trovate sempre su Amazon a questo link.

 

 

Kit pappa Biobu by Ekobo

Realizzato in fibra di bambù e melamina. E’ lavabile in lavastoviglie e lo trovate su Amazon a questo link

 

 

Kit pappa in acciaio e porcellana

Un altro materiale molto utilizzato per contenitori di cibo green e sicuri è sicuramente l’acciaio che viene utilizzato anche per le bottiglie Pura di cui vi ho già parlato. Non se ne trovano molti in commercio ma ho individuato alcune aziende che producono le posate in questo materiale. Molto più diffusa è la porcellana che è un materiale adatto ai cibi anche particolarmente caldi.

WMF Toddler cutlery set

Questo set ha le stoviglie in porcellana e le posate in acciaio inox. Lo trovate a questo link su Amazon.

 

 

 

Tescoma set pappa

Questo set è realizzato in ceramica e lo trovate su Amazon a questo link

 

 

 

Maxwell & Williams

Anche questo set è realizzato interamente in porcellana e lo potete trovare direttamente su Amazon a questo link

 

 

 

Voi che kit pappa avete scelto per i vostri bimbi?

ygoogle" style="display:block" data-ad-client="ca-pub-9193657682127445" data-ad-slot="3422003214" data-ad-format="auto">