Nel primo appuntamento dedicato al mio percorso fit vi ho raccontato di 30 day shred, un workout di 30 minuti tenuto dalla trainer Jillian Michaels che è stato il mio primo vero approccio alla ginnastica a casa. Una volta terminato mancavano 22 giorni al mio matrimonio, ero molto soddisfatta del risultato ma non volevo assolutamente fermarmi a quel punto e considerato che ogni cosa che inizio la voglio anche finire ho deciso di intraprendere 21 day fix, della trainer Autumn Calabrese.

La Calabrese e la Michaels sono due trainer molto diverse, tanto grintosa e determinata la seconda quanto delicata e “subdola” la seconda. Innanzitutto è da precisare che mentre Jillian Michaels è accompagnata da due ragazze toniche ed atletiche che svolgono rispettivamente gli esercizi full e simplified, Autumn è accompagnata da ragazzi e ragazze tonici che svolgono i vari esercizi in formula completa e una ragazza “un po’ più abbondante” che li svolge in formula semplificata.

Il percorso 21 day fix si snoda in 21 giorni ognuno con un workout diverso che si focalizza in un gruppo muscolare per una ripetizione di 3 volte nell’arco del tempo. Ogni giorno quindi bisogna utilizzare un video diverso. Sicuramente efficace per allenare diversi punti del corpo e per non lasciarsi prendere dalla noia che con Jillian Michaels, considerati tutti i workout uguali, potrebbe sopraggiungere.

Di contro c’è da dire che dovendo sempre cambiare video è necessaria una buona connessione ed è più difficile farlo fuori casa. Per me che sono un’abitudinaria Jillian è stato un toccasana ma ho apprezzato anche Autumn.

I risultati, come mi aspettavo, non sono stati per me all’altezza di Jillian, sono andata ad affinare dei gruppi muscolari ma comunque era normale non potessi avere il medesimo risultato del primo workout. Inoltre è da precisare che anche la Calabrese consiglia di svolgerlo più volte 21 day fix per completare di volta in volta il lavoro fatto.

In definitiva consiglio questo workout a chi non ama ripetere tutti i giorni lo stesso allenamento ma ama variare esercizi di volta in volta, anche se sarà necessario ripeterlo più volte per avere risultati evidenti è certo che variare tutti i giorni non può annoiare come fare lo stesso per una decina di giorni consecutivi.

Come sempre trovate una scheda molto più dettagliata del workout su questa scheda di Workout Italia.

 

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