Nella mia esperienza di mamma un ruolo molto importante ha avuto, e ovviamente sta ancora avendo, la ricerca della qualità. Questa ricerca è trasversale, passa dal cibo al vestiario e non può non includere i giochi, che sono parte fondante nella vita di un bambino.

Per me i giochi sono una croce e delizia, fin da piccolo ho circondato mio figlio di giochi di legno e giochi che avessero uno scopo per la sua età. Non nascondo di aver ricevuto anche parecchie critiche per questo ma ho sempre seguito il mio istinto e finora il piccolo sembra aver gradito. E’ un dato di fatto però che i giochi di legno o comunque con una certa finalità educativa siano giustamente più costosi ed alcune volte ho dovuto cedere per quiete familiare a dei regali per me poco adatti ad un bambino sia per materiali che per tipologia di gioco.

Inoltre i giochi che piacciono a me sono dei giochi abbastanza rari, non si trovano così facilmente se non in negozi specializzati e la ricerca non è sempre così rapida come può essere per altri oggetti.

Nella mia ricerca mi sono imbattuta su Billybu che fin dalla sua presentazione mi ha inevitabilmente attratto, la riporto in maniera integrale:

“Billybu è un progetto che consiste in una box che raccoglie giochi educativi in grado di accompagnare i bambini nella fascia prescolare, realizzata da un team di professionisti nel campo della formazione con l’aiuto di psicologi.
Il gioco sarà sempre caratterizzato da una fattura artigianale, realizzato da piccoli marchi scelti (non solo italiani) che non hanno accesso alla grande distribuzione, ma che si distinguono per la qualità del proprio lavoro e per l’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente, come carta, cartone, legno certificati e cotone biologico. I genitori riceveranno anche una serie di contenuti di tipo formativo che li aiuteranno a capire cosa il bambino sta vivendo nella sua fase di sviluppo.”
In sintesi il gioco perfetto. Ora non sono così sciocca da credere davvero a tutto, anche se mi piacerebbe, quindi ho voluto toccare con mano questi giochi.
Posso dire che, come accade purtroppo troppe poche volte, la realtà ha superato le aspettative.
Il gioco che è stato destinato a mio figlio è stato un vero e proprio strumento musicale, quello che vedete ritratto in foto, ossia uno xilofono in scala pentatonica.
Mio figlio fin dall’apertura della scatola ne è rimasto estasiato e ha voluto provarlo subito, non nascondo che quando è andato a dormire mi sono dilettata anch’io nel suonare questo strumento così perfetto.
Il materiale è legno, bello solido e colorato, ed è dotato di due bacchette per suonarlo, una completamente in legno e l’altra rivestita di gomma per produrre suoni diversi. E’ resistente e si vede da lontano che le cadute a cui è destinato, fra le mani di un bambino qualsiasi cosa finisce prima o poi a terra, e che ha già subito non lo scalfiranno.
Lo xilofono è arrivato all’interno della sua scatola con segnalata la provenienza e l’azienda artigianale che l’ha realizzato a sua volta contenuta in una bag-zainetto in cotone organico (vedete tutto nelle foto) e un foglio che spiega il perchè di quel gioco e come nella proposta stia alla base una conoscenza della fase della vita che il bambino sta attraversando. 
La reputo un’offerta completa per qualità e per attenzione ad ogni singolo dettaglio. 

A fronte dell’abbonamento, che costa 34 € ogni 2 mesi, si riceve la box a cadenza bimestrale per tutto il periodo pre scolare del figlio e, ovviamente, ogni box contiene giochi e contenuti diversi.

Ecco i motivi per cui vi consiglio un abbonamento a Billybu, sia per i vostri figli che come regalo:

  • i giochi sono realizzati da artigiani con attenzione ai dettagli e cura nella scelta dei materiali;
  • i materiali sono naturali ed eco-sostenibili;
  • la proposta avviene secondo l’età del bambino quindi non si corre il rischio di proporre qualcosa di non adatto al piccolo;
  • è comodo, viene recapitato a casa direttamente;
  • è semplice, potete abbonarvi direttamente online;
  • è davvero un’ottimo modo per limitare l’acquisto d’impulso e far giocare il vostro bimbo con giochi di qualità.
Inoltre, se vi abbonate entro il mese di ottobre potrete approfittare dello sconto del 25% sul primo gioco con il codice BILLY25.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Billybu, il prodotto mi è piaciuto e ho voluto condividere questa scoperta con voi!